Bibinje
è località turistica in prima periferia di Zara, a 6 km a sud est dalla città di Zara. Il paesino non è grande, ma piuttosto esteso lungo 4km di costa con spiagge e una bella passeggiata lungomare. Ha circa 4000 (quattromila) abitanti che si occupano principalmente di agricoltura, pesca e turismo. Bibinje viene nominata per la prima volta in alcuni documenti scritti del tredicesimo secolo e deriva il proprio nome dal nome di un patrizio romano - Vibio - che possedeva dei beni nel territorio di Bibinje (praedium, fundusVibianum).
In paese ci sono cinque chiese cattoliche, un museo civico che ospita una collezione etnografica molto interessante e una mostra di arte sacrale con opere risalenti al quindicesimo secolo nella chiesa di Giovanni Battista. A Bibinje si trova anche la Marina nautica Dalmazia - la Marina ha una superficie di oltre 70.000 mq e una capacità di 1.400 posti barca ed è il più grande porto turistico dell'Adriatico.
Spiagge a Bibinje
Le baie di Bibinje sono conosciute per le belle spiagge di ghiaia e sabbia, ciottoli e banchine artificiali che costituiscono l'attrazione principale per i turisti e sono adatte anche alle famiglie con bambini piccoli. Tutte le spiagge sono attrezzate con docce.
Bibinje ha una ricca offerta di appartamenti privati, che si trovano vicino al mare e alle spiagge. Ci sono anche ristoranti, negozi, bar, autofficina di riparazione di autoveicoli e motori marini, pronto soccorso, farmacia, ufficio postale con ufficio di cambio valuta. Chi preferisce la vacanza nell'albergo, può senza problemi soggiornare in uno dei hotel nella vicinissima Zara e frequentare le spiagge di Bibinje