Bozava è un piccolo porto nella parte nord-occidentale dell'isola di
Dugi Otok. Nelle vicinanze si trova l'isola Zverinac, villaggio Soline e Saharun, famosa spiaggia di sabbia bianca ed una delle spiagge più belle dell'Adriatico.Gli abitanti di Bozava sono in prevalenza gli agricoltori e i pescatori, ma nei mesi estivi la maggior parte di loro svolge anche le attività turistiche.
Bozava è un luogo tranquillo, con mare cristallino e le pinete circondate da piccole e belle baie. Nonostante piccole dimesioni, Bozava risulta la località turistica più sviluppata dell'isola, con strutture alberghiere e ristoranti. Gli alberghi sono stati ristrutturatidi di recente. A Bozava esiste anche un centro immersioni con scuola sub. La zona è caratterizzata da bellissime spiagge e calette e acque chiare, che spesso sono meta di chi frequenta la zona con la barca o gommone.
Bozava ha un ufficio postale, panificio, edicola in hotel e due negozi di alimentari.
Bozava è collegata alla terraferma e Zara con una linea di aliscafo che viaggia quotidianamente, ma altrettanto è possibile raggiungerla con il traghetto per Dugi Otok sulla linea Zadar - Brbinj da quale dista solo 15km facilmente percorribili in macchina.
Spiaggia a Bozava si trova in due zone: sotto gli alberghi Lavanda e Maxim da dove si estende verso l'est lungo il sentiero che passa per pineta verso Dragove e tutt'intorno al promontorio verso il nord dal paese dove c'è anche una parte per naturisti. La spiaggia è rocciosa, nella zona dei hotel con la piattaforme cementate o di legno. Dall'albergo Maxim parte ogni ora un trenino turistico fino alla spiaggia di Saharun che è d'altra parte dell'isola 3km distante.