Isola di Pag
è la quinta isola in ordine di grandezza della Croazia, ha un’area di 305kmq e una costa che si estende per 302km, si trova nella parte settentrionale del Mar Adriatico e si allunga da nord a sud per 60km con una larghezza media che va dai 2 ai 10km. L’isola dista 180km da Trieste e 60 km da Zara.
La costa nella parte occidentale dell’isola di Pag è bassa e degradante – baia di Pag, baia Caska – mentre quella nordorientale è alta e scoscesa e si distingue per il suo aspetto spoglio, le rocce nude e la vegetazione scarsa e cespugliosa, mentre la zona di Lun, che si trova sulla punta settentrionale dell’isola è famosa per i rigogliosi oliveti e gli ulivi centenari che nel 1963 sono stati dichiarati Riserva Naturale.
L’economia dell’isola ruota intorno al turismo, all’allevamento delle pecore e alla produzione di poche selezionate specialità gastronomiche - il formaggio di Pag e l’olio d’oliva – ma anche la tessitura dei famosi merletti di Pag.
Le principali attrazioni turistiche sono costituite dalla notissima spiaggia Zrce nella zona di Novalja, cuore dell’intrattenimento organizzato e del divertimento giovane, la cittadina di Pag con il suo centro storico in pietra bianca e le saline, Novalja e il lungomare sul quale si affacciano decine di bancarelle turistiche, Mandre e il famoso caseificio dove acquistare un ottimo formaggio di pecora, Gajac con l’omonimo villaggio turistico, la lunare spiaggia di Metajna (ciottoli) e i pluricentenari oliveti di Lun.
L’isola di Pag ha una popolazione di circa 8900 abitanti distribuiti in
due paesi principali – Pag e Novalja – e una manciata di piccoli
agglomerati secondari, quasi tutti affacciati sul mare – tra
cui Lun, Stara
Novalja, Gajac, Kolan, Mandre, Šimuni, Metajna, Dinjiška, Vlašići, Povljana.
L’isola
di Pag è’ collegata alla terraferma da un ponte lungo 300m nella parte
sud, e dal traghetto Prizna Zigljen nella parte nord.
Pag
Pag paese è il capoluogo dell’isola di Pag ed anche il più grande agglomerato urbano. Il vecchio nucleo cittadino è parzialmente cinto dalle fortificazioni originali. La città è situata nella parte sud della baia omonima, più o meno al centro dell’isola, ed è raggiungibile attraversando un passaggio tra i promontori di San Cristoforo e San Nicolò, ai piedi del monte Krsina. La baia prosegue a sud oltre il nucleo abitato e forma un lungo lago salato dove si trovano le saline. La città vecchia è zona esclusivamente pedonale, mentre fuori città si trovano edifici più recenti, alberghi, spiagge e ristoranti