Verunic e Veli Rat sono due località sull'isola Dugi Otok che distano 100 metri l'una dall'altra, ma di mezzo c'è il mare. Situate entrambe all'entrata della stessa baia, ci vogliono anche 3km per arrivarci a piedi o in macchina. Verunic conta una quarantina di case ed ha due ristoranti che offrono delle specialità locali. Il ristorante DM offre anche il proprio pescato fresco. A Verunic si può alloggiare in alcuni appartamenti privati.
Veli Rat è un po' più grande di Verunic. Ha la marina nautica ben attrezzata dove è possibile noleggiare anche le biciclette. A Veli Rat c'è un ottimo ristorante con piatti di pesce, una pizzeria ed un negozio alimentare. Nel paese si possono vedere ancora alcune case di pietra di costruzione tradizionale. Veli Rat è collegata al porto di Brbinj dove attraccano i traghetti di Zara con la linea di autobus. Anche a Veli Rat i turisti alloggiano negli appartamenti privati e case vacanza.
Faro di Veli Rat è distaccato dal paese del quale porta il nome di circa 3km. E' una delle attrazioni principali di Dugi Otok. Costruito nel 1849. con 42m di altezza, visitabile, è uno di punti panoramici d'eccellenza a Dugi Otok. Nei pressi del faro ci sono diverse baie con ciottoli e molti preferiscono proprio queste spiagge per fare le giornate al mare.