Spiagge sull'isola Pag
Le spiagge dell'isola Pag sono una caratteristica per la quale si distingue ed è conosciuta. Le spiagge di ciottolini, di sabbia, o generalmente le spiagge dove è facile accedere anche con i bambini sull'isola Pag sono abbastanza frequenti in tutte le parti dell'isola. Nel capoluogo Pag la spiaggia cittadina principale è Prosika subito accanto al centro storico - è lunga 800 metri ideale per famiglie con bambini. Sono presenti infrastrutture turistiche, tra cui scivolo acquatico, campo da beach volley, tennis, noleggio pedalò.
Nei dintorni di Novalja si trovano la maggior parte delle spiagge conosciute: la spiaggia cittadina di Novalja – Lokunje si trova nella parte sud della baia ed è di ghiaia.
Strasko a sud di Novalja lunga 2km a cui si collega l’omonimo campeggio – ciottoli.
Planjka si trova a nord di Novalja – è sabbiosa e il mare è poco profondo.
Babe si trova a ovest di Novalja – il fondale marino è sabbioso.
Zrce – dista 2km da Novalja alla quale è collegata da una linea di autobus, è una spiaggia di ciottoli ed è conosciuta per la ricca offerta di intrattenimento giovane.
Le spiagge di Sveti Duh e Cista si raggiungono con strada sterrata, l’ingresso è a pagamento e sono di ciottoli con fondali misti di sabbia e ciottoli
Sono molte, moltissime, spiagge fuori dai centri abitati e spesso si sceglie di raggiungerle in 5-10 minuti di macchina, ma in compenso offrono la possibilità di godersi il mare in assoluta tranquillità. Spesso sono i luoghi anonimi che si riconoscono solo per una decina di macchine parcheggiate lungo la strada, ma anche dei posti spettacolari come la baia e spiaggia nei pressi di Metajna, spiaggia in località Sveti Duh, o baie di ciottoli tra Novalja e Jakisnica.