Biograd
è una località di media grandezza e porto tra Sibenik e Zara dalla quale dista 28km. Con i 6 milla abitanti, in prevalenza impegnati nel settore turistico, Biograd è centro della riviera al quale gravitano i paesini limitrofi come Sveti Petar na Moru, Turanj, Sveti Filip i Jakov, Pakostane e Drage. La parte centrale del paese è ubicata su un piccolo promontorio con la marina turistica e porto di traghetto per isola Pasman. Al nord del promontorio si trova la baia Bosana e al sud la baia Soline circondata da pineta dove si trova la grande spiaggia cittadina di sabbia.
Per la parte nord di Biograd passa la strada statale da Zara a Sibenik e l'autostrada verso Split passa 15km dal paese con uscita per Biograd allo svincolo Benkovac. Esistono buoni collegamenti di autobus urbani verso i paesi della riviera.
Spiagge a Biograd
Biograd ha ottime spiagge, ben attrezzate con diversi bar e ristoranti e frequenti punti di noleggio di attrezzature per spiaggia e sport spiagge. Ci sono possibilità di fare diverse attività sportive, ma innanzitutto le spiagge di Biograd sono ben accessibili, di coittolini o di sabbia che troveranno ben felici le famiglie con i bambini piccoli. La spiaggia principale Drazice si trova al sud di Biograd, nella zona degli alberghi. Ancora più al sud c'è la spiaggia di sabbia nella baia di Soline. Nella parte nord di Biograd, invece, si trova ottima spiaggia di ciottolini - Bosana.